Dal 1 al 4 settembre, guarda il volantino!
Eccoci a vivere la Sagra di San Luigi. Ogni anno, da antica data, la Parrocchia di Santa Lucia celebra la Sagra di San luigi. San Luigi è il protettore dei giovani dunque potremmo chiamarla la Sagra dei giovani. A dir il vero a Santa Lucia i giovani non mancano!! Basta passare da Via Santa Elisabetta in orari particolarmente critici: all’inizio e alla fine della scuola.
Sagra è un termine tipicamente paesano, in quanti paesi del veronese si svolgono le sagre annuali; per il patrono, per un prodotto tipico, per ricordare un particolare avvenimento. A volte è proprio la Sagra che caratterizza un paese es. la sagra del riso ad Isola della Scala.
La sagra esprime un desiderio d’incontro di stare assieme, di ritrovarsi per coltivare amicizie, conoscenze o ricordi del passato. Ma che senso ha proporre ogni anno la Sagra di San Luigi nel quartiere di Santa Lucia? Un quartiere di periferia, un quartiere sempre più etnico dove la gente spesso non si conosce ed è portata ad isolarsi sempre di più.
Il senso lo troviamo in quel bisogno che ci portiamo dentro di vederci, di chiacchierare, di stabilire rapporti che ci portano a stare bene e a vivere bene. Un aspetto questo che non sempre sappiamo far emergere e coltivare. Oggi si corre, si ha tanto da fare, si arriva a fine settimana stressati.
Si frequentano ambienti di massa che non portano a far crescere rapporti positivi, spesso ci sportano a svuotare il taccuino e ad impoverirci. Ecco allora il desiderio e la voglia di fare sagra, la Sagra di San Luigi. Sono pochi giorni che speriamo possiate condividere con noi, con chi si è dato da fare per organizzare e preparare piatti semplici ma molto gustosi.
La novità di quest’anno è che abbiamo pensato ad uno spazio giovani con musica per giovani perché vogliamo che sia la Sagra dei giovani la Sagra di San Luigi versione 2023.