3a domenica tempo ordinario:
Neemia 8,2-4,5-6.8-10: 1 Corinti 12,12-30: Luca 1,1-4;4,14-21
Avvisi
Mercoledì
- 20,45: Consiglio Pastorale alla Casa della Gioventù.
Giovedì
- Adorazione Eucaristica 16,00-18,30; 20,30-21,30.
Venerdì
- 9,00: S. Messa all’interno della Giornata della Memoria nella quale verranno ricordate le giovani vittime innocenti del bombardamento aereo della 2^ guerra mondiale. Tutta la cittadinanza è invitata.
Sabato
- 17,00: incontro gruppo giovani in chiesa.
Messa feriale
Da questa settimana la mattina verrà celebrate nella capellina invernale.
San Francesco di Sales
Il culto Nella nostra parrocchia si è sviluppata nel corso dei secoli una particolare devozione a San Francesco di Sales che risaliva almeno al 1729, anno in cui Papa Benedetto XIII con un suo “breve” del 23 settembre concedeva l’indulgenza a chi avesse visitato la nostra chiesa, la prima domenica dopo il 24 gennaio, festa del compatrono.
Tutt’ora nella Chiesa di Santa Lucia è conservata una statua lignea che viene adornata dei paramenti episcopali eseguiti in broccato, ricamati con lamine d’oro e d’argento. Viene esposta ogni anno così da conservare questa antica tradizione di fede.
Gli scritti Dalla «Introduzione alla vita devota» di san Francesco di Sales, vescovo.
La devozione è possibile in ogni vocazione e professione Nella creazione Dio comandò alle piante di produrre i loro frutti, ognuna «secondo la propria specie» (Gn 1, 11). Lo stesso comando rivolge ai cristiani, che sono le piante vive della sua Chiesa, perché producano frutti di devozione, ognuno secondo il suo stato e la sua condizione. La devozione deve essere praticata in modo diverso dal gentiluomo, dall’artigiano, dal domestico dal principe, dalla vedova, dalla donna non sposata e da quella coniugata. Ciò non basta; bisogna anche accordare la pratica della devozione alle forze, agli impegni e ai doveri di ogni persona. Dimmi, Filotea, sarebbe conveniente se il vescovo volesse vivere in una solitudine simile a quella dei certosini? E se le donne sposate non volessero possedere nulla come i cappuccini? Se l’artigiano passasse tutto il giorno in chiesa come il religioso e il religioso si esponesse a qualsiasi incontro per servire il prossimo come è dovere del vescovo? Questa devozione non sarebbe ridicola, disordinata e inammissibile? Questo errore si verifica tuttavia molto spesso. No, Filotea, la devozione non distrugge nulla quando è sincera, ma anzi perfeziona tutto e, quando contrasta con gli impegni di qualcuno, è senza dubbio falsa. L’ape trae il miele dai fiori senza sciuparli, lasciandoli intatti e freschi come li ha trovati. La vera devozione fa ancora meglio, perché non solo non reca pregiudizio ad alcun tipo di vocazione o di occupazione, ma al contrario vi aggiunge bellezza e prestigio. Tutte le pietre preziose, gettate nel miele, diventano più splendenti, ognuna secondo il proprio colore, così ogni persona si perfeziona nella sua vocazione, se l’unisce alla devozione. La cura della famiglia è resa più leggera, l’amore fra marito e moglie più sincero, il servizio del principe più fedele, e tutte le altre occupazioni più soavi e amabili. È un errore, anzi un’eresia, voler escludere l’esercizio della devozione dall’ambiente militare, dalla bottega degli artigiani, dalla corte dei principi, dalle case dei coniugati. È vero, Filotea, che la devozione puramente contemplativa, monastica e religiosa può essere vissuta solo in questi stati, ma oltre a questi tre tipi di devozione, ve ne sono molti altri capaci di rendere perfetti coloro che vivono in condizioni secolari. Perciò dovunque ci troviamo, possiamo e dobbiamo aspirare alla vita perfetta.
Intenzioni delle Ss. Messe
Domenica: 8:00 – 9:30 – 11:00 – 18:00
- Messa per la Comunità
- Def.to Don Mario Molinaroli
- Def.to Amleto Gandolfi
- Def.ti Adelaide – Guglielmo
- Def.ta Maria Taietti
- Def.to Angelo Tomelleri
- Def.ti Ivano – Delfina – Gino
- Def.to Pia Splendori
- Def.to Alessandro Merlini
- Def.to Marco Merlini
- Def.to Lorenzo Franceschini
- Def.ti Coristi del Coro La Parete
- Def.ta Rosalia
- Def.to Maria Pastorello
- Def.to Antonio – Don Saverio Mazzi
- Def.ti Lido – Mario
Lunedì: 8:00 – 18:30
- Def.to Vittorio Pedrini
- Def.ta Maria
Martedì: 8:00 – 18:30
- Def.ti Angelo – Marco – Elisa Vacamozzi
- Def.to Lorenzo
- Def.ti Margherita – Luigi
- Def.ta Ilda Spadini
- Def.ta Francesca Dal Pozzo
- Def.to Pietro Anselmi
- Def.ti Diego – Lilio
- Def.to Gilberto Carretta
- Def.ti fam. Costantini
Mercoledì: 8:00 – 18:30
- Def.ta Carmela Melotto
- Def.ti fam. Marchiori
- Def.to Giovanni Turata
- Def.to Adriano Zanetti
Giovedì: 8:00 – 18:30
- Def.to Albino Pizzini
- Def.to Martino
Venerdì: 8:00 – 18:30
- Def.ta Lucia Didonè
- Def.ti Elisabetta – Luigi
Sabato: 8:00 – 16:00 – 18:30
- Def.ta Antonella Michelini
Domenica: 8:00 – 9:30 – 11:00 – 18:00
- Messa per la Comunità
- Def.to Don Mario Molinaroli
- Def.ti fam. Spada
- Def.ti Armida – Cornelio Castelletti
- Def.ta Imelda Dolci
- Def.ti Michele Piccoli – Don Aleardo